Bonifica e Smaltimento Eternit
Verona e Mantova

Ecotec Coperture è un’azienda specializzata nello smaltimento eternit a Verona e Mantova. Ci occupiamo di tutte le fasi riguardanti i territori inquinati, dallo studio del piano d’azione per la bonifica eternit alla sua effettiva realizzazione.
Ci dedichiamo a tutti i tipi di ambiente e a qualsiasi edificio in cui vi è la presenza di amianto da smaltire. Operiamo su abitazioni private, condomini, capannoni e in qualsiasi altro edificio in cui vi è la necessità di rimuovere Amianto e Eternit Per la rimozione dell’amianto si potrà procedere con varie soluzioni:

Rimozione amianto

Questa fase comprende la rimozione e lo smaltimento eternit a Verona in discariche autorizzate. Si procederà poi con la sostituzione del materiale rimosso con una nuova copertura a norma di legge. (Rif. leg. D.M. 06.09.1994).

Sovracopertura

Si tratta di un intervento di confinamento dell’eternit. Si svolge installando una nuova copertura al di sopra di quella dannosa. In questo modo le fibre di amianto risultano confinate tra le due coperture e non vengono rilasciate nell’ambiente. Questa operazione è realizzabile quando struttura portante è idonea a sopportare un carico permanente aggiuntivo (Rif. leg. D.M. 6.09.1994).

Incapsulamento

Con l’incapsulamento s’intende il trattamento dei materiali pericolosi con prodotti impregnanti, al fine di legare le fibre di amianto per impedire la polverizzazione del medesimo.

PIANO AMIANTO

Ogni intervento di bonifica amianto viene studiato tramite un preciso protocollo. Si inizia con la stesura di un piano di rimozione, detto “Piano Amianto”, agli enti di competenza 30 giorni prima dell’inizio della lavorazione. Tutte le fasi di smaltimento amianto vanno studiate in ogni minimo particolare.
Tutti i nostri tecnici sono in possesso di requisiti tecnico professionali previsti dalle norme vigenti in materia di Operatori Ambientali (iscrizione Albo, formazione dei singoli operatori...);


Come avviene la bonifica amianto di un tetto?


Il materiale contenete le fibre di amianto viene spruzzato, mediante una pompa a bassa pressione, con un prodotto incapsulante colorato (rosso o blu) e base di acqua e colle viniliche. La rimozione dell’amianto deve avvenire in modo da evitare la rottura o il danneggiamento del materiale trattato.
Si procede poi con il posizionamento delle lastre incapsulate su pallet di legno che vengono poi rivestiti con un telo di plastica e sigillati. Ogni pacco deve essere contrassegnato con un’etichetta che indichi la presenza di amianto per procedere allo smaltimento amianto.
Dopo la rimozione, l’area di lavoro deve essere adeguatamente pulita mediante aspiratori a filtro assoluto e i materiali di consumo utilizzati andranno irrorati con il preparato incapsulante, mentre le attrezzature utilizzate vanno pulite ad umido.